A 4 Zampe negli orti. II edizione - esposizione amatoriale canina

Orti Flegrei Lun, 14/10/2013 - 21:13

In questa seconda domenica d'ottobre si è svolta la II edizione dell'esposizione amatoriale canina "A 4 Zampe negli Orti", organizzata dalla nostra associazione e ospitata presso la nostra tenuta di Pozzuoli.

Ancor più numerosi della prima edizione, i cani partecipanti, accompagnati dai rispettivi padroni, hanno sfilato sotto il severo giudizio di noti allevatori riconosciuti dall'Ente Nazionale Cinofilo per contendersi i ricchi premi in palio.

I tre giudici sono Ada Gualtieri, proprietaria dell'allevamento bassotti del Gran Grifeo, Giulia Carunchio, proprietaria dell'allevamento siberian husky di Vanavara e Giuseppe Coppola, titolare dell'allevamento di boxer del Maschio Angioino.

Mentre ancora arrivava qualche ritardatario, alle undici e trenta sono iniziate le selezioni. Dopo una breve pausa, intorno alle quattordici è cominciata la premiazione.

Dopo aver scelto e premiato il miglior cane di ogni gruppo, il best in show, titolo dedicato al cane più bello dell'intera manifestazione, è stato assegnato a Benito, un bellissimo esemplare di razza bulldog di circa tre anni.

Il secondo posto è stato conquistato da un whippet di nove anni, Dream, e sul terzo gradino del podio è salito il Setter Irlandese Ghibli, anche esso di tre anni circa.

Oltre ai cani di razza, hanno sfilato anche i meticci, certamente non meno meritevoli per carattere e simpatia, quando non per bellezza.

La giornata è stata caratterizzata da un sole quasi estivo che ha allietato i partecipanti con i loro animali e i tanti ospiti presenti con i bambini, i quali hanno trascorso alcune ore divertendosi in compagnia dei tanti cani presenti e assistendo alla gara, passeggiando negli spazi aperti della tenuta degli Orti Flegrei e visitando gli orti invernali già messi a dimora.

Ricchi i premi assegnati. Mangimi e gadget per gli animali sono stati offerti dalla ditta Exotic Life di Napoli a tutti i partecipanti e ai vincitori delle diverse categorie e raggruppamenti. Alcuni premi sono stati offerti anche dal negozio di abiti di Nadia Mazza e Claudio Montefusco, titolare dell'allevamento dell'Antica Fortezza e presentatore del best in show, ha regalato alcuni suoi quadri dedicati ai bassotti. Altri premi sono stati offerti anche dalla ditta Casolaro di Quarto.

Vai alla fotogallery