Il pollaio

Per avere uova fresche in quantità sufficiente per una famiglia di quattro persone e per regalarne qualcuno ad amici o parenti sono sufficienti tre galline ovaiole. In inverno capita che la produzione si contragga, ma comunque ogni settimana si potranno avere sette-otto uova con tre galline.
In primavera ed in estate le galline fanno l'uovo quasi ogni giorno per cui avrete dalle 12 alle 18 uova a settimana, una quantità che vi costringerà a preparare fragranti dolci con le uova freschissime.


Per avere ogni settimana in tavola un pollo genuino, poi, è sufficiente allevare una dozzina di pulcini ogni due mesi, che consentiranno di mangiare polli di sapore antico un paio di volte a settimana anche se noi consigliamo di alternare il pollo col coniglio, con anitre, oche e galline faraone, quaglie o fagiani oppure infine tacchini. Questi ultimi hanno un sapore sconosciuto a chi non li ha mai allevati, una bontà davvero considerevole.


Appena avremo creato la porcilaia sarà possibile pure avere carne di suino fresca ed insaccati da portare in tavola, certi di sapere che cosa mangeranno i vostri figli.