La domenica degli spaventapasseri 2012

Orti Flegrei Ven, 09/11/2012 - 15:56

Li abbiamo preparati subito dopo Halloween: gli infaticabili spaventapasseri.

La domenica mattina di un tiepido autunno i bambini e i ragazzi figli dei soci di Orti Flegrei hanno dato vita a ben tre spaventapasseri, grazie al prezioso aiuto di Regina e dalla sua associazione di animatori Zoebì.

Se il filmato non è visibile, aggiornare la versione del flash player.

Armati di paglia e vecchi vestiti portati da casa, i ragazzi hanno trascorso una giornata in allegria e all'aria aperta, tra scherzi, rincorse e tiri a pallone.

Ognuno ha dato una mano ed è stato prezioso, chi disegnava il volto, chi infilava la paglia nei pantaloni e chi la passava avanti agli altri.

E poi una gradita sorpresa: lo zucchero filato per tutti! Una dolce ricompensa per il tempo impiegato a dare vita ai tre aiutanti dei campi.

Una volta finiti, i ragazzi hanno issato gli spaventapasseri su forti pali di castagno e abbiamo festeggiato la riuscita battezzandoli ognuno con un proprio nome.

Poi, con l'aiuto dei genitori, li hanno portati sui campi coltivati, dove questi scherzosi fantocci di pezza, con spirito di sacrificio ormai raro anche tra gli uomini, nei giorni di sole e nei giorni freddi e ventosi veglieranno sui nostri orti per assicurarci che gli uccellini non mangino i semi e le giovani piantine degli Orti Flegrei.

La fotogallery